Sempre al tuo fianco

L’ impegno socio-assistenziale di CILS  prende forma anche attraverso i nostri  progetti Speciali.

La cura delle persone con disabilità è al centro dei nostri interventi educativi, riabilitativi e socio occupazionali.

Tramite iniziative organizzate in spazi del territorio creiamo percorsi di inclusione e opportunità di socializzazione con lo scopo di promuovere il benessere e l’integrazione sociale delle persone disabili e svantaggiate.

I nostri Progetti Speciali

Il benessere della persona è sempre al centro delle nostre iniziative. Con i progetti speciali e i nostri centri offriamo servizi a carattere educativo, di animazione e sostegno, di accoglienza e socializzazione per favorire nuove opportunità di inclusione sociale ed un miglioramento della qualità della vita.

Tutti i nostri Progetti

La mi porti un mosaico CILS a Firenze

Cils realizza questo progetto attraverso il c.A maggio 2018, Cils ha ottenuto nuovamente l’affidamento dei locali di P.le Sanguinetti, impegnandosi a promuovere e sviluppare un insieme di nuove risposte modulari e flessibili ai bisogni del territorio. Attualmente, attivi i seguenti progetti:

 

  • Progetto “contenimento del degrado urbano nel Comune di Cesena”: questo intende contribuire alla riqualificazione sociale della “zona-stazione”. Questo è infatti un luogo caratterizzato da un’elevata frequentazione di “passaggio”. Cils realizza questo progetto attraverso il consolidamento e lo sviluppo di azioni di contenimento del degrado urbano e attività di pulizia esterna e raccolta siringhe.
La mi porti un mosaico CILS a Firenze
In questi spazi, Cils intende anche consolidare e sviluppare le collaborazioni con altri soggetti del Terzo Settore, concordando attività integrate e offrendo la disponibilità all’utilizzo programmato dei laboratori di P.le Sanguinetti:

    • Collaborazione con l’associazione “Il Pellicano” nel Progetto “Binario 5”, finalizzato al coinvolgimento di adolescenti in percorsi di incontro/integrazione con persone disabili, sviluppando anche sinergie con gli Istituti scolatici della zona;

    • Collaborazione con l’associazione Anffas nel progetto “gli Alternativi”, finalizzato al coinvolgimento in attività di tempo libero di persone con disabilità in età avanzata in uscita dal mondo del lavoro.

    • Progetto “Ginkgo”: con la finalità di creare un insieme organico di attività diurne flessibili che diano diversa, ampia e qualificata risposta ai bisogni delle persone con disabilità acquisita (causata da ictus, tumori o altri eventi traumatici), attivando percorsi di accoglienza/accompagnamento e supporto. Pertanto sono attivi, dal lunedì al venerdì, laboratori occupazionali-lavorativi, informatici, di stimolazione cognitiva, creativi-espressivi e ludico-ricreativi, finalizzati alla creazione di momenti di socializzazione, condivisione e integrazione.

    • Progetto “tempo libero”: con la finalità di programmare, in questi spazi, attività ludico-ricreative e di tempo libero per persone disabili del territorio, offrendo un contesto relazionale e ricreativo aperto alle realtà del territorio e sito in una zona strategica del cesenate. Il progetto prevede attualmente due aperture settimanali, il mercoledì e il sabato o domenica.
        • Progetto “Tempo per noi”: percorsi a supporto di famigliari con persone disabili finalizzati a promuovere la logica dell’auto-mutuo aiuto.
            • Team Ciacarè – SCOPRI DI PIU’

          Sede

          P.Le Sanguinetti, 42
          47521 Cesena (FC)

          Contatti

          tel.:+39 3351815564
          mail: s.giorgi@cilscesena.org

          Orari

          Lunedì-Venerdì
          08:30 – 12:30 | 13:30- 17:00