Rifugio di Via Boscone [Work in progress]

Il Consiglio di Amministrazione ha ripreso in esame il progetto denominato “Da zero a 100: IL RIFUGIO DI VIA BOSCONE”, già illustrato ai Soci in diverse occasioni.

Il progetto di costruzione di nove appartamenti da destinare in parte al “dopo di noi” e in parte a forme di convivenza più o meno assistite dal punto di vista socio-assistenziale è stato momentaneamente accantonato, vista la difficoltà di accedere a finanziamenti pubblici e considerato il momento critico che caratterizza lo scenario economico nazionale e locale. Pur rimanendo il Rifugio un importante obiettivo della Cooperativa Sociale CILS, è necessario reperire le risorse necessarie alla partenza dei lavori senza gravare eccessivamente sull’economia della Cooperativa, che in questi mesi sta facendo importanti sforzi per tutelare i posti di lavoro dei suoi dipendenti. Si sta inoltre cercando di definire il reale bisogno del territorio insieme all’amministrazione pubblica e ai servizi sociali, in modo da realizzare una struttura utile e rispondente alle esigenze di persone disabili e delle loro famiglie, che attualmente non trovano risposte adeguate alle loro istanze.

Nel 2020 è previsto il raddoppio del gruppo appartamento Matassoni. La Cooperativa CILS ha infatti affittato l’appartamento a fianco dell’attuale Gruppo Appartamento e lo sta ristrutturando. La capienza complessiva dei due Gruppi Appartamento sarà di 5+4 ed ospiteranno persone con disabilità con buone autonomie di base, che potranno contare su un affiancamento educativo h12.

Articoli correlati

Pollaio sociale [Work in progress]

Pollaio sociale [Work in progress]

La cooperativa CILS ha preso accordi con Seacoop di Imola, detentrice del marchio “Pollaio Sociale”, per la realizzazione di un allevamento di galline ovaiole. Il progetto del Pollaio Sociale prevede che i cittadini abbiano la possibilità di “adottare” una gallina, a...

leggi tutto
Welldone Cils Social Food

Welldone Cils Social Food

Dopo mesi di preparazione e intenso lavoro il 14 dicembre 2019 ha aperto al pubblico WellDone - Cils Social Food , il primo locale a Cesena che vede l’inserimento lavorativo di persone disabili che entrano a far parte di una più numerosa squadra di cuochi, camerieri e...

leggi tutto