Un cuore grande come una casa

La Cooperativa CILS è attiva nell’ambito di interventi socio assistenziali rivolti a persone con disabilità, con servizi sia residenziali che diurni.

I nostri Centri Socio Occupazionali

I nostri Centri Diurni, sono gestiti da personale qualificato.

Centro Socio-occupazionale
“La bArca”

Sito in una zona centrale di Cesena, è sorto nel 1995 con la finalità di accogliere persone adulte con disabilità fisiche, intellettive, relazionali o plurime che sono impossibilitate a sostenere un impegno lavorativo in un vero ambiente produttivo, ma aventi comunque livelli discreti di autonomie personali e competenze/potenzialità relazionali ed occupazionali-lavorative.

 pofessiIl Centro ha come principale finalità quella di favorire il benessere delle persone disabili accolte, attraverso l’impegno in attività occupazionali/lavorative diversificate, in piccolo o grande gruppo, favorendo il rafforzamento di competenze relazionali e sviluppo di autonomie personali in un contesto “protetto”.

Il Centro offre prestazioni prettamente educative svolte da figure professionali qualificate avvalendosi di un coordinatore di servizio, un pedagogista (formatore/supervisione), educatori professionali.

Vengono organizzate a carattere modulare le seguenti tipologie di attività, in contesti interni ed esterni al Centro:

  • Occupazionali-lavorative (attività prevalentemente di assemblaggio di materiale plastico o elettrico per la realizzazione di parti di prodotti commissionati da ditte esterne);
  • Artistico-espressive (Laboratorio FATTI DI CERA finalizzato alla produzione di candele artistiche);
  • Integrative, ricreative (uscite nel territorio, partecipazione a feste e sagre, visite conoscitive, vendita di candele attraverso punti espositivi, visione di filmati).

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 e l’apertura complessiva annua è pari a 215 giorni (con chiusura nel mese di agosto).

L’accesso al centro è possibile tramite rapporto con gli enti pubblici o mediante contatto privato.


Sede

Piazzale Sanguinetti 42,
47521 Cesena, Fc

Contatti

tel +39 366 563 3573
mail: s.giorgi@cilscesena.org

Orari

Lunedì-Venerdì
09:00 – 16:00

Centro Socio-occupazionale “Calicantus”

Sito in un’ampia area verde a S.Egidio di Cesena (nei pressi di due strutture residenziali), l’origine del Centro Socio Occupazionale risale al 1992 proponendosi come centro diurno finalizzato ad accogliere persone adulte con disabilità psico-fisica.

Il principale obiettivo è quello di favorire il benessere degli utenti ed offrire loro opportunità concrete di valorizzazione personale in un contesto di relazioni significative, attraverso la sperimentazione in moduli di attività diversificate.

Il Centro offre prestazioni educative ed in parte assistenziali svolte da figure professionali qualificate avvalendosi di un coordinatore di servizio, un pedagogista (formatore/supervisione), educatori professionali e OSS.

Vengono organizzate a carattere modulare le seguenti tipologie di attività, in contesti interni ed esterni al Centro:

  • “Occupazionali-artistiche” (oggettistica in argilla; attività semplici di assemblaggio per conto terzi);
  • “Socio-riabilitative” (attività motoria, attività di meditazione/rilassamento, musicoterapia, ippoterapia, laboratorio di “giardinaggio”, laboratorio espressivo di “globalità dei linguaggi”, pet Therapy, animazione musicale; attività semplici di stimolazione cognitiva);
  • “Ricreative- integrative” (visite mirate, partecipazione ed organizzazione di eventi nel territorio, visione di filmati, uscite settimanali al mare nel mese di luglio, soggiorni residenziali estivi).

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 16:30, l’apertura complessiva annua è pari a 215 giorni (con chiusura nel mese di agosto).

L’accesso al centro è possibile tramite rapporto con gli enti pubblici o mediante contatto privato.

Sede

via Boscone, 1030
47521 Cesena, Fc

Contatti

tel +39 366 563 8146
mail: calicantus@cilscesena.org

Orari

Lunedì-Venerdì
08:30 – 16:30