Chi siamo

Cils è una Cooperativa Sociale di tipo A e B che nasce a Cesena nel 1974 grazie alla spinta di tre associazioni attive nell’ambito della disabilità (Enaip, Anffas e Anmic) e, ad oggi, rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito degli inserimenti lavorativi di persone disabili.

Profondamente radicata sul territorio di riferimento, la Cooperativa Sociale Cils ha l’obiettivo principale di favorire l’inserimento di persone con disabilità e svantaggiate in un lavoro dignitoso, stabile e remunerato.

Nel corso degli anni Cils si è sviluppata notevolmente e oggi opera in vari settori lavorativi consultabili nella pagina “Servizi”. La Cooperativa Sociale Cils è attiva anche nell’ambito di interventi socio assistenziali rivolti a persone con disabilità, sia con servizi residenziali che diurni e ad oggi i centri attivi in questo ambito sono il Centro socioriabilitativo residenziale “Fabio Abbondanza”, il Centro socio-occupazionale “Calicantus”, il Centro residenziale “Renzo Navacchia”, il Centro socio-occupazionale “la bArca”, il Gruppo Appartamento “William Matassoni” e i progetti “Ginkgo” per disabilità acquisite e “Tempo Libero”.

Il nostro statuto.

Successo

Ha raggiunto livelli di eccellenza nell’ambito dell’inserimento lavorativo, sia riguardo il rilevante numero di persone svantaggiate occupate nei diversi settori, sia riguardo il valore annuo della produzione.

Una famiglia

Conta, ad oggi, 463 dipendenti (compresi normodotati, lavoratori con disabilità psichica e invalidi fisici) che ogni giorno lavorano con passione e impegno.

La nostra storia

CILS, cooperativa sociale del cesenate associata al CSR, nata il 7 giugno del 1974 grazie alla spinta comune delle associazioni Anffas, Enaip e Anmic per favorire l’inserimento di persone con disabilità in un contesto lavorativo idoneo, dignitoso, stabile e giustamente remunerato. Un percorso durante il quale CILS ha avuto modo di instaurare significative collaborazioni con diverse realtà pubbliche e private quali committenti che le si sono affidati contando sulla sua professionalità e competenza.

Coordinamento sociale

L’ufficio del coordinamento sociale cura la qualità degli inserimenti lavorativi dei dipendenti con disabilità supportando il lavoratore e accompagnando adeguatamente i soggetti di riferimento: i loro familiari, i lavoratori di sostegno, i coordinatori di settore e i servizi sociali del territorio.Il coordinamento sociale si configura come punto di riferimento della rete dei soggetti coinvolti attraverso un metodico lavoro di equipe tra le diverse figure professionali che lo compongono: psicologa, sociologa, logopedista, progettista sociale e il supporto di un pedagogista-formatore.Grazie alla progettazione personalizzata, al monitoraggio continuo sul campo e alla presenza costante, le figure del coordinamento sociale garantiscono la continuità e la stabilità dell’integrazione lavorativa dal punto di vista professionale, relazionale e sociale.

Struttura ed organi

La cooperativa Cils è governata dall’assemblea dei soci e da un Consiglio di Amministrazione composto da personalità della società civile e dai referenti dei settori operativi della cooperativa.

Consiglio di amministrazione

Presidente: Galassi Giuliano.
Vice Presidente: Sacchetti Roberto.
Consiglieri: Santi Luca, Bottari Francesco, Giorgi Sara, Zaccarelli Nevio, Mondardini Luigi.

Collegio sindacale

Sindaci effettivi: Zanfini Andrea (Presidente), Caporali Silvia, Casadei Lisa.
Sindaci supplenti: Pieri Riccardo, Ventrucci Christian.

I Bilanci

Oltre che un obbligo di Legge, la presentazione del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale rappresenta per Cils un importante momento di aggregazione e di condivisione dei risultati e delle strategie aziendali. per questo ogni anno la presentazione del bilancio vede la sala gremita di soci, che poi insieme ai familiari festeggiano all’interno della struttura della Cooperativa in un momento aggregativo fondamentale per mantenere saldi i valori della cooperativa.

Certificazioni

La cooperativa Cils è dotata di un sistema di gestione integrato formato dalle certificazioni:

Un pò di numeri

dipendenti

dipendenti normodotati

Dipendenti invalidi

Dipendenti con disabilità

Utenti nei centri residenziali

Utenti nei centri socio occupazionali

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? 

Non preoccuparti

Scopri cosa possiamo fare per te!

Oppure contattaci e un consulente prenderà immediatamente in carico la tua richiesta!